Da più di 10 anni nel Settore dei Metalli Preziosi

SYMIA è autorizzata dalla Banca D’Italia come Operatore Professionale in Oro con autorizzazione n°5007091 del 2014. Inoltre, è autorizzata dalla Regione Basilicata al trattamento dei Codici CER (Art. 208 D. Lgs 152/2006) come Impianto di Recupero di Metalli Preziosi.

Codice Etico

Per SYMIA la costante attenzione alla qualità è sinonimo di orientamento alle esigenze e al rispetto del cliente e del mercato, con l’obiettivo di assicurare l’efficienza dei servizi offerti.

Per questi motivi abbiamo scelto di adottare un Codice Etico mettendo nero su bianco i valori ed i principi ai quali tutti i soggetti coinvolti devono ispirarsi ed uniformarsi per il perseguimento degli obiettivi aziendali e per la tutela dei nostri Clienti e Stakeholder.

Tutte le fasi di lavorazione necessarie a conseguire la realizzazione del prodotto sono attentamente monitorate consentendo il rispetto di alti standard qualitativi contribuendo ad una continua crescita della conoscenza dei processi produttivi, dell’esperienza e di una cultura aziendale basata e radicata in modo solido su 7 princìpi fondanti.

La Qualità è il nostro Standard

Tutte te le fasi di lavorazione necessarie a conseguire la realizzazione del prodotto sono monitorate da personale interno qualificato, consentendo il rispetto di elevati standard qualitativi.
Abbiamo scelto la qualità e il rispetto per l’ambiente come fattore strategico, distintivo e determinante. Il nostro Focus è costantemente rivolto al miglioramento dei processi operativi e produttivi.
La costante attenzione alla qualità per noi è sinonimo di orientamento alle esigenze e al rispetto del cliente e del mercato.

  • Iscrizione Banca d’Italia N° 5007091 come Operatore Professionale in Oro dal 2014
    La legge prevede che le aziende in possesso di tale requisito siano le uniche autorizzate alla commercializzazione in via professionale di Oro da Investimento e che debbano avere un management dotato di requisiti di onorabilità previsti dagli articoli 108 e 109 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, emanato con Decreto Legislativo 1° settembre 1993, N° 385 e dai Decreti attuativi del Ministero del Tesoro N° 516 e 517 del 30 dicembre 1998.

  • Autorizzazione per il Recupero di Metalli Preziosi (Art. 208 D. Lgs. 152/2006)
    Con tale autorizzazione, rilasciata dagli enti locali preposti, siamo autorizzati al recupero di metalli preziosi anche da rifiuti, rivestendo in questo modo una grande ruolo nel ciclo verde del riutilizzo e dell’economia circolare.

  • Licenza di Pubblica Sicurezza per il Commercio di Metalli Preziosi sia all’ingrosso che al dettaglio
    Il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) prevede che una società come la nostra, che si occupi di commercio di metalli preziosi, sia obbligatoriamente sottoposta al rilascio di tale autorizzazione da parte della Questura locale.

  • Certificazione di Qualità ISO 14001 per la Protezione dell’Ambiente, la Prevenzione dell’Inquinamento e la Riduzione del Consumo di Energia e Risorse
    Tale Certificazione è stata ottenuta grazie ai nostri processi di lavorazione a ciclo chiuso in grado di recuperare più del 90% della materia lavorata generando scarti prossimi allo zero.

  • Rating di Legalità
    Abbiamo ottenuto il Rating di Legalità: un indicatore che è espressione del rispetto di elevati standard di legalità e del grado di attenzione che riponiamo nella corretta gestione del nostro business.

  • Campioni della Crescita 2023
    La nostra società è stata anche insignita del premio “Campioni della Crescita 2023”, realizzato dall’Istituto Tedesco Qualità̀ e Finanza (ITQF) in collaborazione con La Repubblica Affari & Finanza che, tra tutte le aziende italiane, ha selezionato quelle che, nel periodo preso in considerazione, più hanno rappresentato il motore della ripresa economica nazionale.

Fonderia e Recupero Metalli Preziosi

Siamo l’unica fonderia in Matera in grado di rispondere a ogni esigenza dei Banco Metalli e Compro Oro che necessitano di un partner affidabile e professionale.

I nostri servizi sono rivolti principalmente alle regioni Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Molise per ragioni di minore distanza, tuttavia offriamo copertura nazionale e internazionale per aziende di medie e grandi dimensioni.

Il successo di SYMIA si basa sulla specializzazione nell’attività di Recupero Metalli Preziosi e nella grande attenzione verso clienti, fornitori e tutti gli stakeholder.

Siamo specializzati nel Recupero, Fusione · Affinazione e Trading di metalli preziosi come Oro, Argento, Platino e Palladio.

Compro Oro e Banco Metalli

  • FUSIONE
    Fusione rottami e oggetti in argento trasformandoli in verghe argentifere; fusione di gioielli e oggetti in oro trasformandoli in verghe Aurifere

  • TITOLAZIONE
    Titolazione di Oro, Argento, Platino e Palladio

  • SCASTONATURA
    Scastonatura chimica di diamanti e pietre preziose

  • ACQUISTO
    Acquisto di rottami in Oro e Argento (sia alla tocca e sia tramite titolazione); acquisto di diamanti incastonati in gioielli, scantonati oppure in blister

Symia Metalli Preziosi Matera

Reparti Aziendali

SYMIA ha diviso in comparti specifici i servizi e i prodotti indirizzati alle diverse aziende clienti, al fine di fornire il massimo supporto in termini di qualità e professionalità.

Banco Metalli & Fonderia

Precious Metal

Servizi e soluzioni per:

  • Aziende di Produzione Gioielli

  • Compro Oro

  • Banchi Metallo

  • Investitori Istituzionali

Recupero Metalli Preziosi

Recovering

Servizi e soluzioni per:

  • Studi Dentistici e Odontoiatri

  • Laboratori Odontotecnici

  • Aziende trattamento RAEE

  • Centri assistenza TLC

Servizi Metalli Preziosi

Precious Metals Recovering
  • Campionamento e Analisi

  • Fusione Metalli Preziosi

  • Affinazione Metalli Preziosi

  • Recupero Metalli Preziosi

Servizi per:

Compro Oro · Orafi · Dentisti ·  Odontotecnici · Aziende Trattamento RAEE · Produttori di Gioielli ·Compro Oro · Orafi · Dentisti ·  Odontotecnici · Aziende Trattamento RAEE · Produttori di Gioielli ·
Recupero Metalli Preziosi da Rifiuti Elettronici RAEE

Innovazione e Sostenibilità

Processi Innovativi per il Recupero RAEE

SYMIA ha inoltre sviluppato un processo innovativo per il recupero dei metalli preziosi dai rifiuti elettronici denominati RAEE.

La grande esperienza e il know how posseduto, ha permesso la creazione di un sistema di recupero di metalli preziosi rivoluzionario e all’avanguardia, nel totale rispetto dell’ambiente.

Oltre ad essere un punto di riferimento per chi vuole investire in oro fisico come strumento di investimento alternativo, SYMIA è anche il partner ideale per chi gestisce un Banco Metalli o un Compro Oro e intende vendere il proprio metallo prezioso con il miglior margine di profitto.

Investimenti in
Oro Fisico

SYMIA offre anche servizi rivolti sia ad investitori privati che istituzionali.